Europa creativa

Programma quadro con 1,46 miliardi di euro dedicati al settore culturale e creativo

Europa Creativa è un programma quadro di 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020, composto da due sottoprogrammi (Sottoprogramma Cultura e Sottoprogramma MEDIA) e da una sezione transettoriale (fondo di garanzia per il settore culturale e creativo + data support + piloting). Il fondo di garanzia partirà nel 2016. Europa Creativa 2 obiettivi generali e 4 obiettivi specifici. Obiettivi generali: promuovere e salvaguardare la diversità lingusitica e culturale europea; rafforzare la competività del settore culturale e creativo per promuovere una crescita economica intelligente, sostenibile e inclusiva. Obiettivi specifici: supportare la capacità del settore culturale e creativo europeo di operare a livello transnazionale; promuovere la circolazione transnazionale delle opere culturali e creative e degli operatori culturali; rafforzare la capacità finanziaria dei settori culturali e creativi, in particolare delle SME; supportare la cooperazione politica transnazionale al fine di favorire innovazione, policy development, audience building e nuovi modelli di business.

Video di presentazione di Europa Creativa

Obiettivi generali:

promuovere e salvaguardare la diversità lingusitica e culturale europea; rafforzare la competività del settore culturale e creativo per promuovere una crescita economica intelligente, sostenibile e inclusiva.


Obiettivi specifici:

supportare la capacità del settore culturale e creativo europeo di operare a livello transnazionale;
promuovere la circolazione transnazionale delle opere culturali e creative e degli operatori culturali;
rafforzare la capacità finanziaria dei settori culturali e creativi, in particolare delle SME;
supportare la cooperazione politica transnazionale al fine di favorire innovazione, policy development, audience building e nuovi modelli di business.